* INFORM *

INFORM - N. 160 - 16 agosto 2003

Soddisfazione del Ministro Frattini per la risoluzione ONU sull’Iraq

ROMA - "Registro con soddisfazione l’approvazione da parte del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite della risoluzione n. 1500 che consolida la ritrovata coesione di intenti in seno alla Comunità internazionale sull’Iraq - ha dichiarato il Ministro degli Esteri Franco Frattini -. Si tratta di un ulteriore passo avanti, che incoraggia una crescente mobilitazione internazionale a favore dei processi di stabilizzazione e ricostruzione del Paese. Le stesse Nazioni Unite vedono così rafforzato il proprio ruolo centrale, grazie all’istituzione della Missione di Assistenza dell’ONU per l’Iraq (UNAMI).

Rilevo inoltre che la Risoluzione esprime apprezzamento per il Consiglio di Governo iracheno, quale passo importante verso la creazione di una autorità di governo rappresentativa e internazionalmente riconosciuta nel Paese.

Nella nostra veste di Presidenza di turno dell’UE - ha concluso il ministro Frattini - mi riservo di approfondire nel corso delle prossime settimane con gli altri partners UE in che misura l’approvazione della risoluzione possa rappresentare anche per l’Unione un incoraggiamento ad accrescere il proprio ruolo e l’impegno a favore dell’Iraq." (Inform)


Vai a: