* INFORM *

INFORM - N. 157 - 11 agosto 2003

Musei sempre aperti in agosto: in Toscana la cultura non chiude per ferie

FIRENZE - Sono 270 i musei della Toscana (su un totale di 450 contattati) che hanno risposto all’invito della Regione di rimanere aperti nel mese di agosto. Una richiesta alla quale la maggior parte di essi ha detto di sì, decidendo di non chiudere mai, neanche a cavallo di ferragosto, nei giorni dal 15 al 17. E’ quanto fa sapere l’assessore regionale alla cultura Mariella Zoppi, sottolineando che si tratta di un numero molto elevato e di un fenomeno sicuramente in controtendenza rispetto agli anni passati.

"I musei aperti di agosto - afferma l’assessore Zoppi - e soprattutto nella fascia di ferragosto sono un buon segno. Sono un segno di civiltà di un intero sistema regionale che continua a investire nella cultura come fattore di crescita collettiva, nonostante i tagli della legge finanziaria. Di questa apertura, che spesso non è facile, si deve ringraziare in primo luogo gli operatori che dimostrano così una profonda consapevolezza civile del loro ruolo. C’è da augurarsi che questa opportunità venga colta ora non solo dai turisti ma anche dai cittadini toscani che hanno così a portata di mano un patrimonio culturale straordinario".

L’elenco dei musei che rimangono aperti nel mese di agosto è consultabile su Internet all’indirizzo www.cultura.toscana.it/musei.htm. (Inform)


Vai a: