* INFORM *

INFORM - N. 157 - 11 agosto 2003

Associazione Trinacria di Charleroi: "a Marcinelle anche quest’anno assente la Regione. Ma c’era una siciliana doc, Maria Grazia Cucinotta"

CHARLEROI - Grande commozione anche quest'anno per commemorare il 47° anniversario della cCatastrofe di Marcinelle "Bois du Cazier", una ricorrenza di alto valore morale e civile che ci offre l'occasione per riflettere, ancora una volta, sulle nostre radici e sulla nostra identità e per i grandi sacrifici che molti nostri connazionali sopportarono sempre con grande dignità malgrado le condizioni di estrema precarietà di allora.

Dovremo ricordarci per sempre che nel l'ormai lontano 8 agosto 1956 persero la vita 262 esseri humani tra quale 136 emigrati Italiani.

Ancora quest'anno il Ministro per gli Italiani nel mondo Mirko Tremaglia era presente con una folta Delegazione da rappresentanti delle Regioni, Provincie e Comuni che hanno perso i loro cittadini, ricordando che ogni anno sarà celebrata "la Giornata Nazionale del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo".

Ci dispiace solo che anche quest'anno, la nostra Regione Sicilia non era presente ma speriamo che il Presidente Cuffaro il prossimo anno vorrà colmare quest'assenza per commemorare anche i minatori Siciliani che persero la vita nel lontano 1956.

Tantissime personalità italiane e belghe erano presenti per commemorare questo 47° anniversario .Quest'anno c'era una Siciliana Doc, l'attrice Maria Grazia Cucinotta (di Messina ) era stata invitata per presentare il suo film dedicato giustamente alla Catastrofe di Marcinelle che Rai Uno presenterà nel mese di ottobre in due puntate.

Abbiamo avuto modo di avvicinarla ed Intervistarla con gli amici di Radio Italia Charleroi: non solo si è dimostrata di una grande disponibilità e cortesia (con tutti i presenti !) ma ci ha detto di sentirsi come a casa sua per l'accoglienza ricevuta e non dimenticherà mai questa sua commovente partecipazione per commemorare il 47° della catastrofe del Bois du Cazier di Marcinelle. (Angelo Lavore, Presidente dell’Associazione Trinacria Charleroi Belgio) angelo@Lavore.be.tf

Inform


Vai a: