* INFORM *

INFORM - N. 150 - 2 agosto 2003

Semestre italiano: Frattini incontra i Segretari di CGIL, CISL, UIL

ROMA - Il Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini ha avuto alla Farnesina un incontro con i Segretari confederali della Cgil Guglielmo Epifani, della Cisl Savino Pezzotta, e della Uil Luigi Angeletti, ai quali ha illustrato le priorità del programma della presidenza italiana dell’Unione europea, con particolare riferimento alle questioni di rilevanza economica e sociale.

Nel corso dell’incontro sono stati discussi i temi del mantenimento della pace, della responsabilità sociale delle imprese, dello sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica, delle reti infrastrutturali e del corridoio n. 5, del commercio internazionale anche in vista del vertice di Cancun e della tutela giurisdizionale dei diritti dei lavoratori.

Questi temi sono contenuti in un memorandum indirizzato dalla conferenza europea dei sindacati alla presidenza italiana che i segretari confederali hanno consegnato nel corso del colloquio. Il ministro Frattini ha assicurato la disponibilità ad approfondire nei prossimi mesi il dialogo con i sindacati, anche attraverso un approfondimento a livello tecnico. (Inform)


Vai a: