* INFORM *

INFORM - N. 149 - 31 luglio 2003

On line il sito dei Volontari rientrati in Italia

ROMA - Da alcuni giorni è on line il sito Internet dell’Associazione Nazionale "Rete Volontari Rientrati", nato per offrire l’opportunità ai volontari internazionali rientrati in Italia di far conoscere i bisogni e le esigenze dei popoli dei Paesi dei Sud del mondo - Africa, America Latina, Asia. L’impegno dei volontari internazionali, infatti, non si conclude con il rientro in Italia poiché attraverso la loro testimonianza diretta essi rappresentano una fonte preziosa per incentivare il volontariato e diffondere in Italia una cultura più matura e consapevole della cooperazione internazionale.

Visitando il sito http//:web.tiscalinet.it/volontari_rientrati è possibile leggere le testimonianze, conoscere le campagne di sensibilizzazione sostenute dai volontari rientrati, gli appuntamenti locali e nazionali della Rete e consultare gli articoli più significativi pubblicati su Ripartire, il foglio di collegamento dei volontari rientrati contenuto nella newsletter Volontari nel mondo (il trimestrale edito da Volontari nel mondo – FOCSIV, la Federazione di 57 Ong di volontariato internazionale).

L’Associazione Nazionale "Rete Volontari Rientrati" nasce a Bologna il 14 maggio 2000 come struttura di raccordo e comunicazione dei volontari rientrati, sull’esempio di realtà simili presenti in diversi Paesi del mondo. L’attività principale dell’Associazione consiste nella valorizzazione del patrimonio di esperienze, umanità e professionalità dei volontari rientrati - anche in prospettiva di una rinnovata collaborazione con Organismi Non Governativi e/o Internazionali - favorire l’incontro e lo scambio d’informazioni tra i volontari, facilitarne l’inserimento in Italia, offrire opportunità di aggiornamento sulle questioni di economia e di politica internazionale. (Inform)


Vai a: