* INFORM *

INFORM - N. 148 - 30 luglio 2003

Ciampi: "La NATO assicura da oltre mezzo secolo pace e benessere in Europa"

ROMA - "La NATO assicura, da oltre mezzo secolo, pace e benessere in Europa. Esprime una fede condivisa nei valori essenziali di democrazia e di progresso". Lo ha detto il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi incontrando al Palazzo del Quirinale il Presidente dell'Assemblea Parlamentare della Nato, Doug Bereuter e il Presidente della Delegazione Italiana dell'Assemblea Parlamentare della Nato, Giovanni Lorenzo Forcieri, unitamente a una delegazione dell'organismo.

"L'impegno dell'Italia - ha osservato Ciampi - nella difesa di questi valori, nell'ambito dell'Alleanza, è sempre stato forte e costante. Oggi, l'allargamento e lo sviluppo di una crescente collaborazione con la Federazione Russa rafforzano la sicurezza in Europa. La NATO va assumendo nuovi compiti per poter affrontare le sfide emergenti, per rendere durature,nel XXI secolo, la pace e la sicurezza acquisite nel secolo scorso. Ne sono un esempio le assunzioni di responsabilità dell'Alleanza Atlantica nei Balcani e, da ultimo, in Afghanistan. Da oltre 50 anni il rapporto transatlantico è un caposaldo dell'ordine internazionale e della stabilità globale: la NATO ne è un pilastro".

"L'Unione Europea - ha concluso il Presidente Ciampi - una volta dotata di un sistema istituzionale compiuto, di una propria personalità giuridica, potrà svolgere nel mondo una parte ben più rilevante e sarà un partner più forte nell'ambito di una rinnovata collaborazione atlantica". (Inform)


Vai a: