* INFORM *

INFORM - N. 148 - 30 luglio 2003

Il Ministro Tremaglia ha ricevuto deputati italo-brasiliani dello Stato di Santa Catarina

ROMA - Il Ministro per Italiani nel mondo, Mirko Tremaglia, ha ricevuto una delegazione di deputati brasiliani di origine italiana dello Stato di Santa Catarina (Brasile), presieduta dal deputato Rogerio Mendonca il quale era accompagnato da Sergio Godinho, Antonio Ceron e José Paulo Serafim, Mauro Beal in qualità di segretario, e l’Avvocato Walter Petruzziello Consigliere del CGIE. Presente all’incontro, anche il prof. Meo Zilio, Consigliere-esperto del Ministro per il settore culturale,

Tremaglia, nel suo intervento, ha evidenziato l’importanza del "Forum Italo-catarinense" di deputati di origine italiana ricordando il "patto d’amore" che si è costituito storicamente fra l’Italia e la "seconda Italia" rappresentata dai 60 milioni di discendenti di italiani all’estero: patto che si è concretizzato clamorosamente con la concessione del voto. Il Ministro ha ricordato le grandi figure che hanno onorato l’Italia in Brasile, come quella leggendaria di Matarazzo. Fra le iniziative che il Ministero per gli Italiani nel Mondo ha avviato nel Brasile ha sottolineato quella glottodidattica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia che, con il suo patrocinio, sta organizzando alcuni centri di "formazione dei formatori di docenti di italiano" in loco con il coinvolgimento della stessa Università di Florianopolis capitale dello Stato di Santa Catarina. Questo evento va di pari passo con quello della introduzione dell’italiano nei Curricola dell’insegnamento secondario negli USA il quale, su iniziativa della Signora Cuomo, moglie dell’ex-Governatore di origine italiana, interessa 500 scuole secondarie statunitensi con sbocchi universitari. Ha assicurato infine il suo appoggio per le richieste pendenti presso il Ministero degli Esteri ivi compresa quella della istituzione di una Agenzia Consolare di prima classe in Florianopolis. Come in altre occasioni, il Ministro ha ribadito l’intenzione, appena possibile, di visitare il Brasile.

Il Presidente della delegazione catarinense, il deputato Mendonca, ha manifestato, a nome dei presenti, il compiacimento nei riguardi della lotta per il voto che Tremaglia ha condotto e vinto per conto di tutti i cittadini italiani nel mondo; ha ribadito il suo orgoglio di essere italiano e ricordato che Santa Catarina è il primo Stato brasiliano ad aver creato un "Forum" regionale di deputati di origine italiana. Nel corso dell’incontro, il Presidente della delegazione ha preannunciato l’organizzazione in Florianopolis di un congresso internazionale sulla cultura italiana per il quale auspica l’appoggio del Ministro e dei suoi collaboratori. Ha formulato infine, a nome del Presidente dell’Assemblea Legislativa, l’invito ufficiale al Ministro Tremaglia a visitare lo Stato di Santa Catarina. (Inform)


Vai a: