* INFORM *

INFORM - N. 133 - 10 luglio 2003

Fondazione Cassamarca e Oklahoma State University firmano un memorandum d’intesa

TREVISO - Il Presidente della Fondazione Cassamarca, avv. on. Dino De Poli e il prof. James Hromas Direttore della School of International Studies dell’Oklahoma State University (USA) hanno sottoscritto nei giorni scorsi un Memorandum di Intesa, nel quale le due istituzioni convengono di perseguire attività di cooperazione nei campi della ricerca e della formazione anche in vista della realizzazione a Ca’ Tron di un Campus Internazionale dell’università americana, dove sviluppare iniziative formative e progetti collegati all’agricoltura, all’ambiente, alla valorizzazione delle produzioni tipiche di qualità, al patrimonio culturale e artistico, aperti a docenti e studenti americani e italiani. Prosegue così l’impegno della Fondazione Cassamarca nell’ambito dello sviluppo di relazioni e scambi con paesi stranieri in un’ottica di sempre maggior internazionalizzazione delle proprie attività in campo culturale.

L’Oklahoma State University (OSU) è venuta in visita a Treviso con una delegazione di 6 docenti in rappresentanza delle diverse facoltà a cui si sono aggiunti i rappresentanti della Pennsylvania State University e dell’Università di Auburn, Alabama.

La delegazione, guidata dal Prof. Hromas, Direttore della SIS – School of International Studies dell’OSU, che coordina le attività di studio all’estero dei vari college che costituiscono l’ateneo, è stata ospitata a Ca’ Tron, presso il MasterCampus "Complesso degli Armeni", e ha visitato, oltre alla sede della Fondazione di Ca’ Spineda e le strutture della Tenuta, anche Ca’ Zenobio a Treviso e l’ex convento di S.Francesco a Conegliano. Gli ospiti hanno manifestato interesse e apprezzamento per quanto realizzato dalla Fondazione, in particolare per le sedi dei MasterCampus. E’ stato anche deciso di costituire, a breve, un gruppo misto di lavoro per predisporre ipotesi e progetti di collaborazione e scambio, in vista della visita di una delegazione della Fondazione Cassamarca in Oklahoma.

A Ca’ Tron è stato ospitato anche un gruppo di 15 studenti del College di Architettura dell’OSU che, sotto la guida di tre docenti, sta realizzando un programma di studio e visite relativo alle maggiori opere di Andrea Palladio in Veneto. (Inform)


Vai a: