* INFORM *

INFORM - N. 130 - 7 luglio 2003

In pericolo i corsi di lingua e cultura italiana: presa di posizione dei Comites di Zurigo, Glarona e Sciaffusa

ZURIGO - Il Comites di Zurigo, nella riunione plenaria del 30 giugno, presente il Console Generale d’Italia Bernardo Carloni, ha approvato all’unanimità un documento concernente i corsi di lingua e cultura italiana. Al documento si sono associati il Comites di Glarona (il cui Presidente è intervenuto alla riunione) e il Comites di Sciaffusa.

Preso atto del disagio perdurante in cui si trovano ad operare gli Enti gestori, che rischia di mettere a repentaglio l’esistenza dei corsi di lingua e cultura italiana all’estero, si legge nel documento, il Comites chiede:

1. l’adeguamento dell’intervento scolastico all’estero tramite una profonda riforma della legge che regola l’intervento, basato sulla trasparenza e la qualità del servizio;

2. Un numero di ore di insegnamento che garantisca la reale efficacia dell’intervento;

3. Omogeneità di trattamento a parità di titoli, selezione e prestazioni effettuate, nel quadro della riforma dell’intervento, per tutto il corpo docente:

A)Noi riteniamo che il corpo docente debba avere lo stesso trattamento, quindi: o tutti insegnanti di ruolo o tutti assunti in loco";

B) La definizione dei criteri e dei requisiti, per l’assunzione e l’insegnamento, deve essere materia dei dirigenti scolastici del Ministero. In ogni caso, deve essere uguale in tutto il Paese.

4. Finanziamenti proporzionali alle effettive attività affidate agli Enti gestori;

5. L’erogazione dei finanziamenti in tempi che, abolendo gli intollerabili ritardi, garantiscano il normale svolgimento delle attività. In ogni caso, eventuali interessi passivi dovuti a ritardi devono essere riconosciuti.

6. Che la funzione primaria dell’insegnamento dell’italiano debba essere sostenuta con i contributi del Ministero. La partecipazione finanziaria delle famiglie o di donatori può essere prevista per tutte le attività collaterali di sostegno e di promozione. (Inform)


Vai a: