* INFORM *

INFORM - N. 128 - 4 luglio 2003

L’Ambasciatore d’Italia all’Aja conferisce le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica

L’AJA - Il 30 giugno scorso si è svolta presso la residenza dell’Ambasciatore d’Italia all’Aja la cerimonia di consegna delle onorificenze all’Ordine del Merito della Repubblica Italiana. L’Ambasciatore Mario Brando Pensa ha decorato con la Croce di Grande Ufficiale O.M.R.I. il professor Vincenzo Lo Cascio, insigne docente universitario, autore del dizionario italo-olandese edito da Van Dale e professore emerito di Lingua e Letteratura Italiana dell’Università di Amsterdam. L’altissima onorificenza è un riconoscimento della instancabile attività svolta dal prof. Lo Cascio per oltre trenta anni negli studi di italianistica e nella promozione della conoscenza dell’italiano in Olanda ed in altri paesi.

Sono stati poi insigniti della Croce di Cavaliere O.M.R.I. il dottor Frans van Dooren per la sua instancabile opera di italianista e traduttore di capolavori della letteratura italiana e di opere dei più grandi autori italiani dell’ultimo secolo, ed il direttore amministrativo dell’Alitalia in Olanda, signor Luigi Bartolozzi, per la sua oltre trentennale attività nella compagnia e per il suo continuo impegno a favore della collettività italiana e dell’associazionismo tra i nostri connazionali.

La cerimonia ha costituito un evento significativo ed una testimonianza importante della vitalità della comunità italiana nei Paesi Bassi. (G. M.-Inform)


Vai a: