* INFORM *

INFORM - N. 119 - 20 giugno 2003

"Il sottile filo della responsabilità civica"

Gli italiani e la sfera pubblica: presentazione a Roma dell’VIII Rapporto sull’associazionismo sociale IREF

ROMA - È più vasto del solito il campo di indagine dell’VIII Rapporto biennale sull’associazionismo sociale italiano, elaborato come ormai da vent’anni è consuetudine, dall’IREF, l’istituto di ricerche educative e formative delle ACLI.

Illustra i numeri, le strutture, la fisionomia del Terzo Settore degli anni 2000: la tenuta del grande associazionismo organizzato, la forte ripresa dell’azione volontaria, le nuove forme dell’impegno locale. Ma non solo: l’emergere dei comportamenti socialmente responsabili degli italiani, il consumo critico, il commercio equo e solidale, gli stili di vita sobri, il risparmio e l’investimento etico, la filantropia e le donazioni. E poi, quanto pesa l’associazionismo nella formazione del capitale sociale del Paese, costituendo fattore strategico di sviluppo territoriale, con una mappa che evidenzia diverse tipologie di regioni: bloccate, in crescita, in consolidamento e virtuose. E ancora: la riduzione della divaricazione tra sensibilità sociale e politica, la nuova voglia di "esserci", il ritorno alle manifestazioni spontanee di piazza, il risveglio dei ceti medi, il grado di fiducia nelle istituzioni. Le forme della partecipazione e la convivenza nel Paese delle "quattro Italie": dell’estraneità, della delega, dell’ adesione e dell’impegno. E infine: la percezione dei rischi della società globale, le priorità nell’agenda politica degli italiani. Come i cittadini vorrebbero destinare le risorse, una sorta di "finanziaria degli italiani".

Il Rapporto sarà presentato giovedì 26 giugno alle 10,30 in Palazzo San Macuto, - Sala del Refettorio, Via del Seminario 76 - Roma - e commentato da Luigi Bobba, presidente nazionale delle ACLI nonché presidente dell’IREF, da Ilvo Diamanti dell’Università di Urbino e da Cristiano Caltabiano responsabile attività di ricerca dell’IREF. Interverranno: Maria Grazia Sestini, sottosegretario al Ministero del Welfare, Giuseppe Guzzetti presidente della Fondazione CARIPLO, Edoardo Patriarca portavoce del Forum del Terzo Settore. Modera Riccardo Bonacina, direttore editoriale di "Vita".

La ricerca dell’IREF è stato realizzata con il contributo della Fondazione CARIPLO, le interviste sul campo sono state svolte dall’Eurisko. Il Rapporto sarà disponibile in libreria a partire dal mese di settembre 2003. "Il sottile filo della responsabilità civica: VIII Rapporto sull’associazionismo sociale", Milano, Franco Angeli, 2003 (con prefazione di Ilvo Diamanti). (Inform)


Vai a: