* INFORM *

INFORM - N. 112 - 11 giugno 2003

"Il Rinascimento Italiano e l’Europa"

Sarà presentata il 14 giugno a Treviso l’opera in nove volumi promossa dalla Fondazione Cassamarca

TREVISO - Sabato 14 giugno, presso la Chiesa di S.Croce a Treviso, sarà presentata ufficialmente l’opera in nove volumi intitolata "Il Rinascimento Italiano e l’Europa".

Come ha ricordato il Presidente On. Avv. De Poli "L’opera ‘Il Rinascimento italiano e l’Europa’, promossa dalla Fondazione Cassamarca e diretta da un prestigioso Comitato scientifico internazionale, è una grande impresa collettiva che non ha precedenti nella storiografia rinascimentale. Con essa si apre una nuova fase nello studio dei rapporti fra l’Italia e gli Stati europei nel periodo che va dall’inizio del Trecento alla metà del Seicento. In questi secoli di rapida trasformazione l’apporto della civiltà italiana alla formazione di una identità europea fu determinante.

"I nove volumi che compongono l’opera - ha proseguito De Poli - hanno un approccio tematico. Partendo dalla rivalutazione delle molteplici realtà che componevano il mosaico dell’Italia rinascimentale e dal superamento della tradizione che troppo a lungo ha privilegiato i centri più famosi, l’opera affronterà gli aspetti politici, culturali, economici e sociali del Rinascimento italiano, ponendo al centro dell’indagine gli elementi che diedero basi comuni all’Europa al di là dei conflitti militari e della frammentazione nei molteplici Stati nazionali e regionali. Questi fondamenti sono di ammonimento per la futura Costituzione europea."

Questo il programma della manifestazione.

Alle ore 10 il saluto del Presidente della Fondazione Cassamarca On. Avv. Dino De Poli, seguito dagli interventi del Prof. Luca Molà dell’Università di Warwick, Gran Bretagna (Il Rinascimento italiano e l’Europa, presentazione dell’opera); del Prof. Marcello Fantoni, Villa Le Balze - Georgetown University (Storia, storiografia e geografia del Rinascimento); del Prof. Julian Gardner, Università di Warwick (Istituti e centri di ricerca sul Rinascimento); del Prof. Giovanni Luigi Fontana, Università degli Studi di Padova (Per un Centro Studi sul Rinascimento e la Cultura Europea).

Alle ore 15,15, Conferenza del Prof. Evelyn Welch, Università del Sussex (Lo shopping nel Rinascimento). Alle 12 le conclusioni del Prof. Vincenzo Milanesi, Magnifico Rettore Università degli Studi di Padova. (Inform)


Vai a: