* INFORM *

INFORM - N. 106 - 3 giugno 2003

Con la "Dante" il cinema italiano conquista Saint Michel de Maurienne (Francia). Retrospettiva sul cinema italiano promossa dal Comitato

ROMA - Il cinema italiano di scena alla "Dante" di Saint Michel de Maurienne, sezione di Modane, dove si è tenuta una retrospettiva che ha visto la proiezione di alcuni film incancellabili dal palcoscenico della nostra tradizione cinematografica: "Teorema", di Pier Paolo Pasolini, "I tartassati", di Steno, "Ladri di biciclette", di Vittorio De Sica, "Roma città aperta", di Roberto Rossellini, e "Pane, amore e fantasia" e "Tutti a casa", di Luigi Comencini. L’iniziativa ha riscosso un grande quanto inatteso successo ed è stata arricchita dall’esecuzione dell’opera lirica di Giuseppe Verdi, "Macbeth".

Oltre a questa manifestazione la sede francese della "Dante Alighieri" ha offerto ai soci uno splendido viaggio a Torino con visite al Mercato di Porta Palazzo e al Museo del Cinema nella Mole Antonelliana, e un’escursione sull’alta Val Moriana, a Bramans e nella Val Planay, sulle orme dei Valdesi perseguitati diretti in Piemonte dal valico del Piccolo Moncenisio.

Grazie al Comitato locale, poi, l’Italia è stata degnamente rappresentata alla decima edizione della Fiera delle Piantagioni di Saint Michel, con un proprio stand culturale fornito di libri ed opuscoli sulla Società Dante Alighieri e sul nostro Bel Paese, e con un banco tenuto dalla dott.ssa torinese Silvia Virdis per mostrare ai visitatori diversi oggetti, confezioni e creazioni tipicamente nostrane.

Da sottolineare, infine, il contatto umanitario con i degenti della Casa di Riposo della città, ai quali i soci del Comitato hanno offerto cibo e bevande italiane per costituire una sorta di gemellaggio.

Accanto a queste lodevoli iniziative si pongono i tradizionali corsi di lingua, di cultura e di civiltà italiane tenuti dalla dott.ssa Genny Pugliese, vero fiore all’occhiello di un impegno costante per promuovere l’immenso patrimonio culturale del nostro Paese. (Inform)


Vai a: