* INFORM *

INFORM - N. 106 - 3 giugno 2003

Tremaglia ha ricevuto alla Farnesina il Ministro brasiliano Tarso Genro

ROMA - Il Ministro per gli Italiani nel mondo Mirko Tremaglia ha ricevuto il 3 giugno alla Farnesina il Ministro Tarso Genro, Segretario generale per lo Sviluppo economico e sociale della Repubblica del Brasile. Il Ministro ha illustrato il progetto di sviluppo sociale dello Stato di Rio Grande do Sul che si avvale dell’Italia e dell’Unione Europea quali interlocutori privilegiati.

Il suo dicastero, ha precisato il Ministro, lavora in concertazione con il Consiglio economico e sociale, così come indicato dal Presidente Lula, con l’obiettivo di attivare riforme nel campo del lavoro, nel settore previdenziale e del processo produttivo. Il Ministro Tarso Genro ha poi voluto sottolineare la grande importanza della comunità italiana in Brasile, che conta circa 30 milioni di cittadini di origine italiana. Una consistenza che garantisce alla collettività italo-brasiliana un grande peso politico, economico e culturale.

Il Ministro Tremaglia ha illustrato brevemente l’esito della legge sul voto che consentirà alle prossime politiche di eleggere in Parlamento 6 senatori e 12 deputati. «Questi parlamentari - ha precisato Tremaglia - avranno un rapporto preferenziale con i 351 parlamentari di origine italiana nel mondo, ed in particolare con i 40 parlamentari eletti in Brasile; un rapporto che certamente agevolerà le relazioni del Paese con l’Italia».

Alla luce di queste considerazioni, il Ministro brasiliano ha voluto rimarcare l’importanza della visita che il Ministro Tremaglia intende effettuare in Brasile. I due Ministri si sono quindi dati appuntamento a Brasilia entro l’autunno. (Inform)


Vai a: