* INFORM *

INFORM - N. 104 - 30 maggio 2003

La "Dante Alighieri" presenta un convegno sulla storia della Fiat

Nella prestigiosa sede di Palazzo Firenze un incontro sulla storia della casa automobilistica

ROMA - "Le Fiat che hanno fatto storia: tecnica e società". Questo è il tema del Convegno che avrà luogo il prossimo giovedì 5 giugno alle ore 16.30 in Palazzo Firenze (Piazza Firenze 27, Roma), prestigiosa sede della Società Dante Alighieri.

All’incontro, promosso dal Comitato di Roma della "Dante", parteciperanno l’Ambasciatore Bruno Bottai, Presidente della Società, il dott. Giovanni Oggero, già Presidente Registro Fiat Italiano, ed il dott. Alberto Bersani, Consigliere Centrale della "Dante Alighieri" che ha svolto la carriera in FIAT, Confindustria e soprattutto in ANFIA (Associazione Nazionale fra Industrie Automobilistiche), dove è giunto alla carica di Direttore Generale e di Direttore del Salone Internazionale dell’Automobile. Bersani, tra l’altro, è l’autore, in collaborazione con Paolo Fissore, Presidente dell’ANFIA, del volume "Dal disegno al design", storia della carrozzeria in Piemonte.

In qualità di relatori interverranno l’Ing. Giorgio Valentini, Vicepresidente Aisa, sul tema "Le automobili che hanno fatto la storia della Fiat", e l’Ing. Lorenzo Boscarelli, Presidente Aisa, sul tema "Progressi della motorizzazione e società italiana". Per l’occasione, nel cortile del cinquecentesco Palazzo romano, verranno esposte la "500" del 1957, la "501" del 1922 e la "Topolino" del 1936, significativi ed indimenticabili modelli della Storia Fiat. (Inform)


Vai a: