* INFORM *

INFORM - N. 104 - 30 maggio 2003

Frattini: al via la riforma degli Istituti Italiani di cultura

ROMA - Il Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini annuncia l’avvio dell’iter relativo al provvedimento di riforma degli Istituti italiani di cultura, da tempo atteso dal mondo culturale italiano e dalle categorie interessate. Il provvedimento sarà sottoposto all’esame del Parlamento dopo il necessario concerto con le Amministrazioni interessate.

Il disegno di legge, che modifica la legge 22.12.1990 n. 401, è stato elaborato d’intesa con il Presidente della Commissione Nazionale per la Promozione della Cultura Italiana all’Estero Mario Baccini ed è diretto a far conoscere e a valorizzare nel mondo l’immenso patrimonio culturale di cui l’Italia dispone, sia nelle sue espressioni nazionali sia in quelle regionali e locali. Il testo di riforma riconosce il ruolo fondamentale della cultura, della lingua e della scienza italiana, quali formidabili strumenti di affermazione all’estero del nostro Paese e quali veicoli privilegiati e di sostegno all’internazionalizzazione del "sistema Italia", e prevede ampie forme di collaborazione fra sistema pubblico e mondo imprenditoriale.

I principali elementi di novità rispetto all’attuale legge riguardano l’aumento delle risorse a disposizione della politica di promozione culturale, in particolare per gli Istituti italiani di cultura all’estero, con la previsione di concorsi pubblici; l’incremento delle attività di cooperazione scientifica e tecnologica in quanto strumento di affermazione dei settori più avanzati della nostra ricerca con ricadute positive in termini di competitività del sistema produttivo italiano; il sostegno all’attività di formazione all’estero di giovani artisti italiani attraverso l’istituzione di borse di studio; la piena utilizzazione delle nuove tecnologie multimediali e telematiche, in particolare con la creazione di un centro di documentazione e di una banca dati per la raccolta, l’elaborazione e la diffusione dei dati relativi alla vita culturale italiana nelle sue varie espressioni. (Inform)


Vai a: