* INFORM *

INFORM - N. 102 - 28 maggio 2003

Prosegue alla "Dante" di Diamante (Argentina) l’insegnamento dell’italiano. I bambini di 3 e 4 anni alla scoperta della nostra lingua

ROMA - Sempre più seguiti i corsi di lingua e cultura italiane destinati ai bambini dell’asilo, di età compresa tra i tre e i quattro anni, e promossi dalla "Dante" di Diamante, una delle 120 sedi presenti nella sola Argentina. I piccoli studenti, che raggiungono le 30 unità, sono compresi tra gli oltre cinquecento ragazzi che nella città, popolata da circa 25 mila abitanti, amano e studiano la lingua italiana. Tra l’altro nel "Colegio Mixto Carlos Vergara" di Diamante si insegna l’italiano come seconda lingua dal 1989, proprio grazie ai corsi organizzati in collaborazione dallo Stato Argentino e dalla "Dante Alighieri".

Dunque, nonostante le numerose difficoltà economiche, aggravate dal mancato contributo del Ministero per gli Affari Esteri, e la recente sospensione dell’accordo tra il Comitato locale e la Provincia di Entre Rios, la "Dante" di Diamante, come sottolinea la Presidente professoressa Vilma Peretti, "intende a tutti i costi mantenere l’impegno statutario della Società che da oltre cento anni diffonde tra mille problemi la lingua e la cultura italiane in tutto il mondo". (Inform)


Vai a: