* INFORM *

INFORM - N. 101 - 27 maggio 2003

Trentini nel Mondo - Settimana di eventi in Nord America

"Trentino Tyrolean Gathering" in Colorato, riunione" ITTONA" a Minneapolis, inaugurazione di un nuovo circolo della Trentini nel Mondo a Città del Messico

TRENTO - I prossimi giorni saranno ricchi di appuntamenti per le comunità trentine del Nord America.

A Silverton, villaggio storico della prima emigrazione trentina nelle miniere d’oro del Colorado, a oltre tremila metri di altitudine, vi sarà il tradizionale "Trentino Tyrolean Gathering". emigrati del "West" statunitense si riuniranno sabato e domenica per stare insieme e rendere omaggio alla memoria degli "Old-Timers", i pionieri che due secoli fa ed in parte lo scorso secolo lasciarono le valli dolomitiche per andare a lavorare, soffrire e morire in giovane età nella terra dell’oro.

Le testimonianze di tali sofferenze si trovano ancora nel cimitero sulla collina di Silverton, dove i nostri trentini riposano unitamente ad altri emigranti dell’Europa centrale, soprattutto croati, sloveni e serbi. Nomi e date sulle lapidi ricordano il paese d’origine e la giovane età in cui molti sono morti a causa della silicosi contratta nel lavoro delle miniere. Diversi, morti a causa della terribile febbre spagnola del 1918, sono sepolti in una fossa comune, sopra la quale una semplice targa ricorda la tragedia.

Momento culminante degli eventi commemorativi saranno la Messa celebrata nella chiesa costruita anche con il contributo dei primi emigranti trentini e l’incontro nel "Parco dell’emigrante", inaugurato il 30 maggio del 1999 unitamente ad un monumento in ricordo dei sacrifici dei primi pionieri trentini che lavorarono sulle montagne della locale contea di San Juan.

Domenica prossima avrà luogo invece a Città del Messico l’inaugurazione del nuovo circolo della Trentini nel Mondo. Alla cerimonia interverranno l’ambasciatore d’Italia in Messico, Franco Tempesta, il presidente Pisoni e locali autorità messicane. Il nuovo sodalizio viene ad aggiungersi agli altri sette circoli che la Trentini nel Mondo ha già in Messico. Accanto al circolo di Colonia Manuel Gonzales, dove giunsero i primi trentini emigrati verso questo esteso Paese, altre comunità trentine organizzate vi sono a Cordoba, Puebla, Xalapa, Huatusco, Tijuana e Veracruz.

Il fine settimana successivo avrà luogo a Minneapolis, nel Minnesota, la riunione dell’ITTONA, la federazione dei 23 circoli della Trentini nel Mondo di Stati Uniti e Canada. Vi parteciperanno i presidenti dei rispettivi circoli; alla presenza del presidente della Trentini nel Mondo Ferruccio Pisoni si occuperanno soprattutto dell’organizzazione della prossima Convention, in programma a San Francisco nell’estate dell’anno prossimo. Saranno inoltre affrontati programmi relativi all’attività dei vari circoli ed alla promozione di un ulteriore partecipazione giovanile ai rapporti fra Trentino e comunità trentine oltre oceano. Saranno pure presenti all’incontro due rappresentanti del gruppo dei giovani nordamericani di origine trentina impegnati nella elaborazione di progetti volti a rivitalizzare il loro rapporto con la terra d’origine. (Inform)


Vai a: