* INFORM *

INFORM - N. 99 - 23 maggio 2003

"Venezia città magica" celebrata alla "Dante" di Gerusalemme

La difficile situazione in Medio Oriente non frena le attività del Comitato israeliano

GERUSALEMME - La splendida Venezia è dal 30 aprile scorso la protagonista di uno straordinario percorso culturale promosso dal Comitato della "Dante Alighieri" di Gerusalemme, impegnato nella diffusione della lingua e della cultura italiane nonostante la difficile situazione attuale in Medio Oriente.

L’iniziativa, che si protrarrà fino al prossimo 24 giugno, rappresenta un vero e proprio omaggio offerto dalla "Dante" israeliana alla città lagunare e si articola in diverse, originalissime manifestazioni: una mostra di fotografie su Venezia di Gady Castel, inaugurata con musiche popolari veneziane eseguite dal maestro Renzo Cesana alla presenza di interpreti vestiti con costumi propri della città veneta; la proiezione di otto film dedicati a Venezia, tra cui "Morte a Venezia", di Luchino Visconti, "Romantici a Venezia", di Luciano Emmer, e "Venezia la Luna e tu", di Dino Risi; una rappresentazione teatrale con monodrammi in italiano scritti e diretti dal prof. Paolo Puppa, dell’Università di Venezia; una serata con conferenza ed intermezzi musicali dedicati a Carlo Goldoni; un concerto di musica veneziana del Settecento accompagnato da spiegazioni e filmati; una conferenza del dott. David Patsi sulle bellezze artistiche e i segreti più nascosti di Venezia; un dibattito sul tema "Casanova tra mito e realtà".

Agli incontri hanno preso e prenderanno parte gli esponenti delle istituzioni locali: l’Ambasciatore d’Italia a Israele Giulio Terzi di Sant’Agata; il Console Generale d’Italia a Gerusalemme Gianni Ghisi; il Direttore del Dipartimento della Cultura del Municipio di Gerusalemme Obed Feldman; il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv Fortunato Ceraso e, naturalmente, il Presidente della "Dante" locale Yehuda Pardo.

Il percorso culturale si concluderà con la tradizionale "Giornata della Dante" e con una visita guidata ai palazzi storici, alle chiese, alle scuole, ai musei, al ghetto e alle sinagoghe di Venezia, in programma dal 24 giugno al primo luglio prossimi. (Inform)


Vai a: