* INFORM *

INFORM - N. 92 - 14 maggio 2003

"Le comunità migranti tra istituzioni e società civile". Al Cnel il 20 maggio un convegno della Consulta Nazionale Emigrazione

ROMA - Le Associazioni nazionali dell’emigrazione, riunite nella CNE (Consulta Nazionale Emigrazione), hanno indetto per la mattina di martedì 20 maggio, presso il Cnel, un convegno sul tema "Le comunità migranti tra istituzioni e società civile". Il convegno sarà aperto da una relazione di Tonino Inchingoli, presidente pro tempore della CNE, sul rapporto della Consulta Nazionale dell’Emigrazione con le istituzioni, la società civile, le comunità migranti e le nuove generazioni. Il convegno proseguirà con le comunicazioni di Marco Livia, direttore dell’IREF, su "Partecipazione, giovani e associazioni", e di Enrico Pugliese, direttore dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del CNR, su "Emigrazione italiana e immigrazione in Italia: il contributo dell’associazionismo".

Punto centrale del convegno è la tavola rotonda sul ruolo delle associazioni nel processo partecipativo" che vedrà l’esordio in pubblico, quale nuovo direttore generale per gli Italiani all’estero e le Politiche migratorie, di Adriano Benedetti già Ambasciatore in Venezuela. Prenderanno parte alla tavola rotonda, coordinata da Padre Gaetano Parolin presidente del CSER, anche Giovanni Bianchi presidente del Comitato permanente per gli italiani all’estero della Camera, Domenico De Sossi Presidente della Fusie, Matteo Luridiana della Regione Sardegna in rappresentanza della Regioni, Riccardo Minardo presidente del Comitato parlamentare del Senato per le questioni degli italiani all’estero, Franco Narducci segretario generale del CGIE. E’ previsto l’intervento del Ministro per gli Italiani nel mondo Mirko Tremaglia. (Inform)


Vai a: