* INFORM *

INFORM - N. 87 - 7 maggio 2003

Completata la monumentale "Storia di Venezia"

Quattordici volumi frutto della collaborazione di Regione, Fondazione Cini e Treccani

VENEZIA- La "monumentale" Storia di Venezia, redatta dalla Fondazione Giorgio Cini, patrocinata e finanziata dalla Regione del Veneto ed edita dalla Enciclopedia Italiana, è stata ultimata. I tre volumi dedicati all’Ottocento ed al Novecento, che si vanno ad aggiungere agli altri otto cronologici ed ai tre monografici (due dedicati all’arte ed uno al mare), portando l’opera a 14 volumi, sono stati pubblicati.

Il completamento della fatica, che rappresenta una grande operazione culturale interdisciplinare, frutto della collaborazione tra studiosi di varie specializzazioni, è stato salutato questa mattina in un incontro con la stampa avvenuto all’Isola di San Giorgio Maggiore, alla Fondazione Giorgio Cini, dal presidente della Regione del Veneto Galan, dal presidente della Fondazione Giovanni Bazoli e dal presidente del Comitato scientifico dell’opera Vittore Branca. Erano presenti anche numerosi rappresentanti delle istituzioni veneziane, del mondo accademico e della cultura. Per consentire la realizzazione della Storia di Venezia, da quando fu siglato l’accordo il 18 dicembre del 1985, la Regione ha stanziato annualmente, per dieci anni, 500 milioni, complessivamente dunque 5 miliardi.

"L’impegno allora assunto - ha detto il presidente Galan - è stato pienamente onorato e lo è stato soprattutto grazie allo straordinario contributo intellettuale, scientifico e, direi, etico, profuso da tanti illustri studiosi che hanno fatto di questa "Storia di Venezia" un monumento. In questa Storia - ha poi osservato - vengono dedicati molti capitoli al rapporto di Venezia con il mare, con l’acqua, ad un rapporto cioè essenziale per la vita stessa di Venezia. Ma le ultime generazioni hanno dovuto ammettere che questo legame di Venezia con l’acqua conteneva ormai più di un fattore di rischio, più di un grande pericolo per la sopravvivenza fisica di Venezia".

La "Storia di Venezia", ha sottolineato Vittore Branca, è la narrazione storico-critica della vita di una città unica al mondo nella sua fisionomia critica e nella sua ininterrotta vicenda lungo i secoli. E’ opera dei più autorevoli specialisti europei e americani, sviluppata e documentata puntualmente e ampiamente come mai era stato fatto nel Novecento, in storie precedenti pur pregevoli. (Inform)


Vai a: