* INFORM *

INFORM - N. 87 - 7 maggio 2003

Premiato il prof. Vaisnoras Presidente della "Dante" di Vilnius per l’opera di diffusione della cultura italiana nel mondo

ROMA - La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha assegnato al prof. Algimantas Vaisnoras, Presidente del Comitato della "Dante Alighieri" operante a Vilnius, il Premio della Cultura per l’anno 2002 "per la pregevole attività svolta nel settore della diffusione della lingua e della cultura italiane in Lituania".

Il prof. Vaisnoras ha tenuto nello scorso anno presso il Comitato più di 100 conferenze su diverse città e regioni italiane, ha illustrato le opere letterarie di Moravia, Pavese, Pirandello, Verga e Dante, ed ha infine tradotto numerose novelle, messe poi in scena dal Teatro di prosa di Vilnius.

Un riconoscimento importante che va ad aggiungersi a quello consegnato lo scorso anno dal Presidente Ciampi al dott. Ennio Giulietti, Presidente del Comitato della "Dante" di San Salvador, e che riempie di orgoglio la Società che da più di cento anni è fiera ambasciatrice in tutto il mondo della cultura e della spiritualità del nostro Paese. (Inform)


Vai a: