* INFORM *

INFORM - N. 84 - 2 maggio 2003

"L’Italia per San Pietroburgo 300"

Frattini e Ivanov presenteranno il 7 maggio il programma di manifestazioni culturali per il trecentesimo anniversario della fondazione della metropoli russa

ROMA - Il Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini e il Ministro degli Esteri russo Igor Ivanov, insieme al Vice Ministro per le Attività Produttive Adolfo Urso e al Sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali Mario Pescante, presenteranno a Villa Madama a Roma, il 7 maggio alle ore 11, "L’Italia per San Pietroburgo 300", un programma di manifestazioni culturali per celebrare il trecentesimo anniversario della fondazione di San Pietroburgo.

Il programma, approntato dal Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con la Presidenza del Consiglio, il Ministero per le Attività Produttive, il Ministero per i Beni e per le Attività Culturali e la Fondazione "Centro per lo sviluppo dei rapporti Italia-Russia", prevede l’organizzazione, da maggio a dicembre 2003, di oltre 90 manifestazioni in campo artistico, musicale, dello spettacolo, della moda, del "design" e la presentazione di importanti interventi di restauro, di valorizzazione urbana e varie iniziative nei settori merceologico e commerciale. Le manifestazioni si svolgeranno in Italia ed in Russia con il patrocinio di oltre 40 istituzioni italiane pubbliche e private (Ministeri, Regioni, Comuni, fondazioni, banche ed associazioni).

Le iniziative si inseriscono nel quadro delle celebrazioni organizzate, in occasione dell’importante ricorrenza, da vari Paesi europei. In tale contesto, una partecipazione italiana ampia e di alto livello testimonia il profondo legame tra Italia e Russia. Il programma delle manifestazioni, il cui filo conduttore è costituito da esperienze comuni ai due Paesi, pone l’enfasi sull’interdipendenza tra rapporti artistico-culturali e rapporti politico-commerciali. (Inform)


Vai a: