* INFORM *

INFORM - N. 82 - 29 aprile 2003

Accordo tra la "Dante" di Campana e l’Università del Salvador di Buenos Aires

Un’intesa che rafforza ulteriormente i legami culturali tra Italia e Argentina

BUENOS AIRES - E’ stato finalmente raggiunto l’accordo tra il Comitato della "Dante Alighieri" operante a Campana e l’Università del Salvador di Buenos Aires. Un’intesa che rafforza il già intenso legame culturale ed umano tra il nostro Paese e quello argentino e che ha già prodotto numerosi risultati concreti: ben 8 corsi sui temi delle comunicazioni, dell’amministrazione, delle risorse umane e della psicologia, una conferenza su "Il carattere dei geni della musica" e diverse visite guidate.

Un risultato importante che va ad aggiungersi alle molteplici attività svolte dalla "Dante" di Campana per la diffusione della lingua e della cultura italiana, tra le quali spiccano i tradizionali corsi per bambini, adolescenti ed adulti, con la consegna di certificati di studio che abilitano per l’insegnamento dell’italiano in scuole ufficiali e pubbliche.

Recentemente, inoltre, è stata finalmente aperta la palestra del Comitato, la cui costruzione è stata rimandata di anno in anno a causa della precaria situazione economica del Paese. Proprio la nuova struttura, inaugurata alla presenza delle autorità locali in concomitanza con l’Expodante, ha permesso ai ragazzi della "Dante" di partecipare agli annuali "Giochi della Gioventù" di Buenos Aires sotto il patrocinio del CONI.

Prosegue, quindi, con immensa generosità l’opera della "Dante" argentina, rinvigorita anche degli ottimi rapporti con le Istituzioni locali oltre che dalla grande ammirazione nei confronti del nostro Paese. (Inform)


Vai a: