* INFORM *

INFORM - N. 79 - 24 aprile 2003

Ciampi per la Giornata Mondiale del Libro: "Il libro rimane uno strumento insostituibile di circolazione delle idee"

ROMA - Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, in occasione della "Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore" ha inviato al Prof. Giovanni Puglisi, Segretario Generale della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO un messaggio nel quale sottolinea come "con la sua grande tradizione culturale, i suoi illustri autori e le loro celebri opere, il nostro Paese è un luogo ideale per celebrare questa giornata" .

"Il libro consolida - continua il messaggio di Ciampi - la capacità di comunicare, di scambiare esperienze, di conoscere le ragioni dell'altro, di valorizzare le singole identità culturali. E' uno strumento essenziale per rafforzare la conoscenza e uno straordinario moltiplicatore del dialogo. Senza la profondità dei valori culturali, assicurata dalla diffusione del libro, la stessa esperienza umana rischia di perdere di spessore e di continuità".

Ciampi conclude il suo messaggio rinnovando l'apprezzamento "per il ruolo insostituibile svolto dall'UNESCO, promotrice di questa giornata mondiale, a favore della diffusione della cultura, della scienza e dell'educazione nel mondo, soprattutto nei paesi in via di sviluppo". (Inform)


Vai a: