* INFORM *

INFORM - N. 72 - 15 aprile 2003

Si è concluso l’anno scolastico alla "Dante" di Craiova in Romania

CRAIOVA - Il Comitato della "Dante Alighieri" di Craiova ha festeggiato la conclusione dell’anno scolastico con una conferenza tenuta dal prof. Giuseppe Mosciatti, lettore di lingua italiana presso la Sezione di Lingua e Letteratura Italiana della Facoltà di Lettere dell’Università di Craiova, sul tema "Museo d’Uffizi e il Rinascimento fiorentino". L’incontro si è svolto presso il Lettorato di Lingua Italiana dell’Università locale. Durante la manifestazione sono stati consegnati i certificati di frequenza ai 24 allievi che hanno sostenuto con successo l’esame finale dei corsi di lingua e cultura italiane promosse dal Comitato rumeno, pronto ad una nuova stagione dedicata alla diffusione dell’affascinante patrimonio culturale del nostro Paese.

Il 2002 è stato per la sede rumena un anno di intensa attività in favore della lingua e della cultura italiane. Oltre alla terza edizione del concorso di traduzione in italiano di una poesia di Mihai Eminescu, molto successo ha riscontrato la riunione tematica "Creatori della cultura italiana", con interventi da parte di illustri docenti universitari su Dino Buzzati, Giacomo Della Porta, Bartolomeo Della gatta, Agostino Carracci e Benedetto Croce.

Le iniziative della "Dante" di Craiova, pubblicizzate da stampa, radio e televisioni locali, sono state promosse in collaborazione con l’Università di Craiova, con il Foro Interetnico del Dipartimento di Dolj e con la Casa Editrice AIUS. (Inform)


Vai a: