* INFORM *

INFORM - N. 71 - 14 aprile 2003

Dal 24 al 26 aprile la seconda Conferenza Mondiale dei Giovani Toscani

FIRENZE – Il 24 e 25 aprile a Viareggio ed il 26 aprile a Marina di Carrara si terrà la seconda Conferenza Mondiale dei Giovani Toscani. Si tratta di un appuntamento di grande importanza per la Regione Toscana cui prenderanno parte circa duecento ragazzi, tra delegati eletti dai coordinatori continentali e provenienti dalle province toscane, ed al quale il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha concesso l’alto patronato.

I lavori avranno inizio a Viareggio giovedì 24 aprile alle ore 9,15 con i saluti delle autorità regionali e locali, tra cui quelli di Angelo Passaleva Vice Presidente della Giunta Regionale, Riccardo Nencini Presidente del Consiglio Regionale e Marco Montemagni Assessore regionale al Bilancio ed alla Programmazione. Seguiranno le relazioni di Mariella Zoppi Presidente del Consiglio dei Toscani all’Estero e di Lorenzo Murgia Vice Presidente Vicario del Consiglio dei Toscani all’Estero. Quindi le comunicazioni su cinque grandi temi: Lingua e Cultura (Prof. Francesco Sabatini Presidente dell’Accademia della Crusca); Globalizzazione: Volontariato, Formazione e Lavoro (Prof. Bill Kent Direttore del Monash University, sede di Prato); Ambiente (Ermete Realacci Presidente Legambiente); Comunicazione e contatti fra i giovani (Prof. Enrico Manduni (Università di Siena Dipartimento Scienze della Comunicazione); La memoria dell’Emigrazione: la Festa dei Toscani all’Estero (Francesco Pifferi, Consigliere regionale e Presidente UNCEM regionale).

Nella seconda parte della mattinata è in programma l’insediamento dei tre Gruppi di Lavoro: 1) Lingua e Cultura (con intervento di Gianfranco Varvesi, Segretario generale dell’Istituto Universitario Europeo); 2) Globalizzazione: Volontariato, Formazione e Lavoro (intervento di Franco Narducci Segretario generale del CGIE); 3) Comunicazione e Contatti fra i Giovani (intervento del Prof. Enrico Manduni). I lavori di gruppo saranno coadiuvati da Filippo Luchi, Dino Nardi, Caterina Rapetti e Sergio Scocci membri dell’Ufficio di Presidenza.

Nel pomeriggio, dopo l’intervento di mons. Alessandro Plotti Presidente della Conferenza Episcopale Toscana, proseguirà l’attività dei Gruppi di Lavoro. Venerdì 25 aprile in mattinata riprenderanno i lavori di gruppo mentre il pomeriggio sarà dedicato ad una visita a Viareggio e Lucca.

Sabato 26 la partenza per Marina di Carrara, dove sono in programma le relazioni sulle attività dei Gruppi di Lavoro; quindi la presentazione e j’approvazione del documento finale, i saluti del Sindaco di Carrara e del Presidente della Provincia di Massa Carrara. A fine mattinata la conclusione dei lavori della Conferenza dei Giovani, Toscani, con gli interventi di Mirko Tremaglia Ministro per gli Italiani nel mondo, Mariella Zoppi Presidente del Consiglio dei Toscani all’Estero e Claudio Martini Presidente della Regione Toscana. (Inform)


Vai a: