* INFORM *

INFORM - N. 68 - 8 aprile 2003

A Civitas l’ottava edizione della Mostra Convegno della Solidarietà e dell'Economia Sociale e Civile

PADOVA - A Civitas (Padova 1-4 maggio) si rilancia il tema "pace" partendo dai diritti della persona. La pace è molto più che assenza di guerra. Dialogo, conoscenza, solidarietà, partecipazione ne sono le basi. In occasione della Mostra Convegno della Solidarietà e dell’Economia Sociale e Civile, Civitas dedicherà l'intera giornata di sabato 3 maggio al tema della Pace. Parteciperanno oltre 30 rappresentanti dei paesi dal sud del mondo, i rappresentanti delle più grandi associazioni umanitarie, tra cui Padre Alex Zanotelli.

Numerosi saranno i Convegni ed i laboratori di promozione della pace. Nel corso della manifestazione la Tavola della Pace introdurrà le tematiche della marcia Perugia Assisi e dell'ONU dei Popoli del prossimo autunno. Si terrà invece venerdì' 2 maggio il convegno organizzato dal Forum del Terzo Settore. "Europa e America un nuovo dialogo possibile".

Con la recente frattura tra America e Europa sull'intervento in Iraq, la società civile vuole rilanciare un tentativo di dialogo. "Partecipare a Civitas - afferma il coordinatore Antonio Sambo - vuol dire porre al centro di tutto la persona, avere a cuore i propri diritti e quelli degli altri, essere cittadini responsabili che operano per un’Europa e per un mondo solidali. Perché la pace dipende anche da noi". (Inform)


Vai a: