* INFORM *

INFORM - N. 63 - 1 aprile 2003

A Wolfsburg la mostra itinerante "Giardini di Toscana

FIRENZE - Inizia dalla Germania il tour europeo di presentazione dei giardini storici della Toscana. A Wolfsburg, presso l’Istituto Italiano di Cultura, l’assessore alla cultura della Regione Toscana Mariella Zoppi, che ha la delega per i Toscani all’estero, ha inaugurato la mostra fotografica "Giardini di Toscana", realizzata in collaborazione con il locale Circolo Toscano.

"Questa mostra - ha detto l’assessore Zoppi - consente di comprendere la storia, l’architettura, i cambiamenti maturati nel paesaggio toscano attraverso i giardini che hanno fedelmente accompagnato lo sviluppo armonico del nostro territorio". L’assessore ha anche sottolineato che la realizzazione della mostra è stata resa possibile grazie al pieno accordo tra l’Istituto italiano di cultura di Wolfsburg – città storicamente importante per l’emigrazione della nostra regione – e il locale Circolo Toscano che proprio quest’anno festeggerà il sedicesimo anniversario della sua fondazione.

All’inaugurazione della mostra fotografica, arricchita dall’esposizione di ceramiche di Montelupo Fiorentino, erano presenti anche il direttore dell’Istituto di cultura, Marcello Matera, e l’assessore alla cultura di Wolfsburg, Wolfgang Guthardt. Inoltre, nell’ambito della mostra verrà proiettato un film documentario prodotto da Rai Educational sulla storia del Museo del Bargello dal Medioevo ai nostri giorni. "Giardini di Toscana" rimarrà a Wolfsburg fino al 17 aprile. Successivamente sarà esposta a Bruxelles, Genk, Ecaussines e Liegi. (Inform)


Vai a: