* INFORM *

INFORM - N. 63 - 1 aprile 2003

Visita ad Oslo del Sottosegretario agli Esteri Roberto Antonione

OSLO - Il Sottosegretario agli Affari Esteri sen. Roberto Antonione, in visita ad Oslo, ha avuto colloqui con il Sottosegretario per gli Affari Esteri norvegese Kim Traavik ed è stato ricevuto al Parlamento norvegese dal Vice Presidente Inge Lønning, Vice Presidente anche della Commissione Esteri. Nel corso del cordiale incontro con il Sottosegretario Traavik è stato discusso lo stato delle relazioni bilaterali e sono state affrontati altri temi dell’attualità internazionale.

Alla vigilia dell’assunzione da parte dell’Italia della Presidenza di turno dell’Unione Europea, di cui il Sottosegretario Antonione ha esposto le priorità, sono stati discussi temi quali l’allargamento dell’Unione Europea, la Convenzione e la futura Conferenza intergovernativa, nonché il Processo di Lisbona. Altri temi trattati sono stati la situazione in Iraq e nel Medio Oriente nonché nella regione balcanica.

E’ stato infine sottolineato da entrambe le parti il più vivo compiacimento per il recente intensificarsi dei contatti ad alto livello tra i due Paesi. Per quanto riguarda i Ministeri degli Affari Esteri si sono registrate, nell’arco di pochi mesi, la visita a Roma, prima, dello stesso Sottosegretario Traavik nell’ottobre scorso e poi del Ministro degli Esteri norvegese Jan Petersen nel febbraio scorso a cui è seguita ora quella del Sottosegretario Antonione ad Oslo. E già si programma qui una nuova visita del Ministro degli Esteri Petersen in Italia a luglio, in occasione del semestre di Presidenza italiano dell’Unione Europea. (Inform)


Vai a: