* INFORM *

INFORM - N. 59 - 26 marzo 2003

Ai piedi del monumento dedicato a Dante Alighieri Cordoba ricorda la Giornata Mondiale della "Dante"

CORDOBA - Ai piedi dello straordinario monumento dedicato a Dante Alighieri, situato nel Parco Sarmiento della città di Cordoba, in Argentina, il Comitato locale della "Dante" ha organizzato una splendida manifestazione in onore della cultura italiana, quale simbolo concreto di adesione alla prima "Giornata Mondiale della Dante", tenutasi a Trento nel maggio del 2001.

Dopo l’esecuzione degli inni argentino ed italiano ad opera della Banda della città di Cordoba ed il saluto delle autorità consolari, sono stati consegnati i diplomi agli alunni del corso 1996-2002 e ai 20 studenti del PLIDA ("Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri"). E’ stata poi la volta dei cori del Comitato, quello dei bambini e quello degli adulti, che hanno suonato melodie italiane e cantato le più belle canzoni del patrimonio musicale del nostro Paese.

Con questa iniziativa la "Dante" di Cordoba, anche nella persona del suo Presidente, Ricardo Mendez Tamagno, ha dimostrato l’immenso amore della città e dell’intero Paese nei confronti della cultura italiana e di Dante Alighieri, ammirato come poeta straordinario e come storico fondatore di una tra le lingue più belle ed affascinanti. (Inform)


Vai a: