* INFORM *

INFORM - N. 53 - 18 marzo 2003

Presieduta da Frattini una riunione della Commissione nazionale per la promozione della cultura italiana nel mondo

ROMA - Il Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini ha presieduto il 17 marzo alla Farnesina una riunione della Commissione nazionale per la promozione della cultura italiana nel mondo, auspicando un rilancio della collaborazione con tutti i soggetti italiani interessati alla cultura.

Nella riunione, alla quale ha partecipato anche il Sottosegretario agli Esteri Mario Baccini, il Ministro ha sottolineato l’impulso che la promozione della cultura italiana può dare all’affermazione dell’intero Paese sul piano internazionale. La strategia di sviluppo della promozione culturale, ha osservato il titolare della Farnesina, si articola soprattutto nel rinnovato impegno di Ambasciate, Consolati e Istituti di cultura, nella valorizzazione degli contributo della cultura delle regioni e dell’apporto delle comunità italiane all’estero. Il Ministro Frattini ha inoltre ricordato l’importanza del dialogo tra culture nel quadro delle relazioni con i paesi vicini, in particolare a quelle con la regione mediterranea che costituisce una priorità italiana in vista del semestre di presidenza dell’Unione europea.

Il Ministro ha infine illustrato l’intendimento di procedere a un’incisiva riforma legislativa della materia, che permetta di promuovere l’immagine e l’identità italiane con risorse più efficaci, tra le quali potrebbe essere prevista una Fondazione culturale per l’immagine italiana nel mondo. (Inform)


Vai a: