* INFORM *

INFORM - N. 52 - 17 marzo 2003

Regione Siciliana - L’Assessore Stancanelli rientrato dall’Argentina

PALERMO - L’Assessore Regionale al Lavoro e all’Emigrazione della Regione Siciliana, Raffaele Stancanelli, è rientrato dall’Argentina dove ha insediato la task force incaricata di erogare gli aiuti in favore degli emigrati siciliani, stanziata nella Finanziaria regionale del 2002 nella misura di 2 milioni di euro pari a circa 4 miliardi di lire. L’on. Stancanelli si è incontrato con le associazioni, le comunità siciliane, le Istituzioni italiane e argentine e tantissimi corregionali che hanno voluto parlargli di persona. Tra le manifestazioni più importanti ricordiamo a La Mattanza l’inaugurazione della prima "Casa Sicilia" aperta nel mondo, gli incontri a Rosario, a Buenos Aires, a Berazategui con i soci della "Famiglia Siciliana" e con le associazioni di Mar Del Plata.

Caloroso l’incontro che l’Associazione Emigrati di Regalbuto ha dedicato all’Assessore Stancanelli, nativo di Regalbuto, al quale ha conferito la tessera di socio onorario dei regalbutesi di Argentina. La manifestazione di chiusura si è tenuta al Teatro Azione e Benevolenza con la presenza di oltre 1000 siciliani dove, dopo la presentazione di Carmelo Pintabona e l’introduzione del Console d’Italia Placido Vigo, l’Assessore Stancanelli ha tenuto il discorso ufficiale a nome della Regione Siciliana illustrando il significato della sua visita in Argentina.

Per il rappresentante del Governo regionale, la visita è stata un autentico bagno di sicilianità e di corali consensi da parte della comunità siciliana e delle Istituzioni argentine che hanno apprezzato l’iniziativa della Regione e la grande comunicativa umana dell’ospite.

Solidarietà di "Sicilia Mondo" alle associazioni siciliane d’Argentina

Per "Sicilia Mondo" ha preso parte alla visita in Argentina dell’on. Stancanelli il Vice Presidente Paolo Russitto che ha partecipato alle varie manifestazioni ed incontri dell’Assessore con le Autorità consolari e le comunità siciliane. Russitto, accompagnato da Norma Beatrice Turco, corrispondente da Buenos Aires, ed Eleonora Caltabiano, dirigente dell’organizzazione in Argentina, ha portato il messaggio di solidarietà di "Sicilia Mondo" alle associazioni siciliane ed incontrato molti corregionali che erano stati ospiti dell’Associazione.

A Buenos Aires è stato ricevuto del Console Placido Vigo che ha rilasciato un’intervista per "Sicilia Mondo". Ha visitato la sede di "Casa Sicilia" dove si è incontrato con il Dr. Pio Guida, il Dr. Gregorio Arena e signora ed i funzionari della Regione Siciliana, ed è stato ospite di una festa siciliana organizzata dal Dr. Sergio Vestidiello e Giuseppina Gianrusso.

Russitto è stato raggiunto dalla Presidente della "Corporazione Culturale e Sociale Siciliana" di Santiago del Cile, Salvatrice Castiglione ed Angela Fardella, da Aldo Perrera di Mar Del Plata e da numerosi altri amici che hanno organizzato una serata in onore di Russitto e degli altri rappresentanti di "Sicilia Mondo" venuti da fuori. (Inform)


Vai a: