* INFORM *

INFORM - N. 52 - 17 marzo 2003

Il Ministro Frattini al terzo "Forum mondale sull’acqua" di Kyoto

ROMA - Il Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini guiderà la delegazione italiana al terzo "Forum mondiale sull’acqua", in programma a Kyoto dal 16 al 23 marzo. Il Ministro Frattini parteciperà in particolare alla conferenza ministeriale conclusiva il 22 e 23 marzo.

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione 55/196, ha dichiarato il 2003 "anno internazionale dell’acqua" e il 22 marzo 2003 "giornata mondiale dell’acqua". In questo quadro sono previsti progetti di collaborazione, programmi internazionali e molteplici azioni legati ai problemi dell’acqua.

Il Forum rappresenta un’occasione per condividere le esperienze dei paesi partecipanti sulla gestione sostenibile delle risorse idriche. A conclusione dei lavori la conferenza ministeriale sarà chiamata a riaffermare l’impegno politico di identificare azioni concrete per ampliare a vari livelli la cooperazione e le iniziative sull’acqua.

E’ previsto in particolare che la conferenza approvi una dichiarazione sulle acque che servirà da base anche per il piano d’azione sull’acqua che i Paesi del G8 intendono varare nel corso del vertice di Evian del prossimo giugno. Sarà inoltre adottato il portafoglio di azioni sull’acqua, che impegna i paesi industrializzati a realizzare insieme ai paesi in via di sviluppo una serie di iniziative con la partecipazione di operatori privati.

L’Italia proporrà circa quaranta progetti presentati dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero dell’Ambiente, nonché da enti locali in collaborazione con la società civile. (Inform)


Vai a: