* INFORM *

INFORM - N. 49 - 12 marzo 2003

Esenti dal visto i cittadini italiani che si recano negli Stati Uniti. La soddisfazione della Farnesina

ROMA - Alla Farnesina si esprime soddisfazione per la decisione delle autorità statunitensi, formalizzata alla fine della settimana scorsa, di continuare a prevedere l’esenzione dal visto per i cittadini italiani che si recano negli Stati Uniti per turismo o affari per un periodo non superiore a novanta giorni.

L’Italia è così l’unico paese - tra i sei esaminati finora dall’amministrazione americana - che continua a partecipare al "Visa Waiver Program" senza alcuna condizione. Questo risultato è frutto anche della stretta cooperazione tra i Ministeri degli Esteri e dell’Interno e della accurata preparazione degli incontri a suo tempo tenuti con gli esperti americani.

Dopo gli attentati dell’11 settembre 2001 gli Stati Uniti hanno reso più severi i controlli e le condizioni di ingresso degli stranieri. In questo quadro, la prosecuzione a tempo indeterminato del trattamento favorevole assicurato da Italia e Stati Uniti ai rispettivi cittadini testimonia la reciproca fiducia e l’elevato grado di collaborazione tra le autorità dei due paesi. (Inform)


Vai a: