* INFORM *

INFORM - N. 47 - 10 marzo 2003

Accordo Ministero Esteri-Regione Liguria per la promozione della cultura ligure all’estero

ROMA - Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri Mario Baccini e il Presidente della Regione Liguria Sandro Biasotti firmeranno il 13 marzo, alla Farnesina, una dichiarazione d’intenti per la promozione della cultura ligure all’estero, attraverso la rete di Ambasciate, Consolati e Istituti italiani di cultura.

L’accordo si inquadra in un progetto che il Ministero degli Esteri sta realizzando con la collaborazione di tutte le regioni italiane per valorizzare le tradizioni locali e regionali, nel quadro di un più ampio programma di promozione della cultura e dell’immagine dell’Italia nel mondo. In questa prospettiva il Ministero degli Affari Esteri ha fissato le culture regionali come tema per il 2003-2004.

La firma della dichiarazione d’intenti con la Regione Liguria segue gli accordi già operanti con la Toscana, l’Emilia Romagna, il Piemonte e con numerose fondazioni culturali e bancarie. Nel testo si prevedono incontri programmatici su base annuale tra i rappresentanti della Regione e del Ministero, manifestazioni in campo artistico, artigianale e musicale con mostre dedicate all’arte, all’architettura, alla cultura d’impresa locale.

Particolare attenzione sarà riservata alla formazione del personale che opererà nel settore della promozione della cultura, in Italia e all’estero, attraverso un Master in "Management culturale internazionale", curato dall’Università di Genova. Avranno rilievo, inoltre, iniziative dedicate a Genova "capitale della cultura 2004", che prevedono, tra l’altro, un’importante tournée dell’Orchestra filarmonica giovanile di Genova nelle principali capitali europee. (Inform)


Vai a: