* INFORM *

INFORM - N. 40 - 27 febbraio 2003

Messaggio di Ciampi al Contingente Nibbio: "La pace è lo scopo della vostra missione. La pace va difesa strenuamente anche con le armi"

ROMA - Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi in un messaggio al Contingente "Nibbio", impegnato in Afghanistan nell'operazione "Enduring Freedom", ha affermato: "Ovunque i nostri militari abbiano operato, hanno scritto pagine di patriottismo, di disciplina, di spirito di corpo. Hanno dato esempio di valor militare. Hanno infuso speranza e coraggio ai compagni d'arme. Hanno mostrato sempre umanità e altruismo nei confronti delle popolazioni civili. Questo costume di civiltà continua, ai giorni nostri, nelle numerose missioni di pace nei Balcani, nel Mediterraneo e in Africa.

"L'Afghanistan non fa eccezione. La pace è lo scopo della vostra missione. La pace va difesa strenuamente anche con le armi. Questo è il compito del 'Nibbio', a fianco dei nostri alleati della coalizione internazionale, che si è costituita contro il terrorismo dopo il vile e gravissimo attentato dell'11 settembre, sulla base della Risoluzione 1378 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Conosco la vostra preparazione professionale e il vostro alto grado di addestramento. So che siete pronti ad affrontare montagne così diverse e lontane dalle nostre e un terreno particolarmente impervio". (Inform)


Vai a: