* INFORM *

INFORM - N. 38 - 25 febbraio 2003

Medaglia d’oro al valor civile alla Regione Friuli Venezia Giulia e ai Comuni colpiti dal terremoto del 1976

Ciampi: "avete meritato l'ammirazione dell'intera Nazione"

ROMA - Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, nel corso di una cerimonia al Palazzo del Quirinale, ha consegnato le Medaglie d'Oro al Merito Civile alla Regione Friuli Venezia Giulia ed ai Comuni colpiti dal sisma del 1976. Nel suo saluto Ciampi ha sottolineato che "il tempo trascorso ha soltanto lenito il dolore per la perdita di tante vite umane, che ha lasciato nelle famiglie colpite ferite non ancora rimarginate. Ma grande è stata la vostra capacità di reazione. Fin dall'inizio, alla sofferenza per i lutti e la devastazione patita si è accompagnato l'ammirevole impegno di tutti per la ricostruzione, completata in pochi anni. E la ricostruzione ha costituito, come ho avuto modo di ricordare lo scorso anno durante la mia visita alla città di Udine, occasione di sviluppo delle attività economiche, trasformando un grande disastro naturale nella rampa di decollo di una crescita che ha condotto il Friuli Venezia Giulia tra le Regioni a forte vocazione industriale".

"Il riconoscimento che ho avuto l'onore di conferirvi vuole esprimere - ha continuato Ciampi - la piena e attuale consapevolezza dello splendido esempio di grande solidarietà sociale e di spirito di abnegazione di cui ha dato prova la popolazione del Friuli Venezia Giulia. Avete meritato l'ammirazione dell'intera Nazione".

Il Capo dello Stato ha così concluso: "Le esperienze del passato e la disponibilità di soluzioni tecniche e organizzative migliorative degli attuali assetti devono servire per operare con sempre maggiore efficienza a tutela della collettività". (Inform)


Vai a: