* INFORM *

INFORM - N. 29 - 12 febbraio 2003

Il 6 aprile a Francoforte Congresso dei Ds in Germania

FRANCOFORTE - La Segreteria nazionale dei DS Germania si è riunita domenica 9 febbraio a Francoforte sul Meno, nella locale "Casa di Cultura". Su richiesta dello stesso segretario dei DS Germania, Loris Atti, la segreteria ha provveduto a nominare Michele Santoriello quale nuovo segretario "ad interim". A Michele Santoriello e Gianni Basaldella è stato affidato il compito di organizzare il Congresso Straordinario dei Ds Germania.

Il congresso si terrà domenica 6 aprile a Francoforte e dovrà discutere e definire il programma, le priorità ed i nuovi gruppi dirigenti dei Ds Germania. Al segretario uscente Loris Atti, costretto per motivi familiari a lasciare l'incarico, va l'affettuoso saluto di tutti i DS Germania, unito al non formale ringraziamento per il suo impegno

La Segreteria nazionale dei Ds Germania ha inoltre discusso i temi prioritari dell'impegno per i prossimi mesi.- Per quanto riguarda le prossime elezioni dei Comites, i Ds invitano tutte le sezioni in Germania a promuovere liste comuni assieme alle associazioni ed ai singoli che operano per l'integrazione e la solidarietà, in un'ottica europea e non nazionalistica.- Un altro tema che vedrà impegnati i Ds in Germania sarà quello della doppia cittadinanza, sulla quale le varie sezioni intendono svolgere una capillare informazione fra i connazionali, perché - è stato affermato - acquisire la cittadinanza tedesca significa diventare cittadini a pieno titolo (votando anche per i governi dei Laender e quello centrale, dove si decidono le politiche che ci toccano da vicino) ed e' inoltre la migliore prevenzione contro il rischio delle espulsioni.

I Ds sono fortemente attivi anche in Germania nelle iniziative per la pace e contro la guerra in Iraq. Essi salutano con favore la proposta franco-tedesca per una soluzione pacifica del disarmo del dittatore iracheno Saddam Hussein ed invitano gli italiani in Germania a partecipare numerosi alle iniziative per la pace, in primo luogo le manifestazioni che si terranno in contemporanea sabato 15 febbraio prossimo in tutte le principali citta' europee.

Sempre nei locali della Casa di Cultura si è poi tenuto, nel pomeriggio di domenica, il congresso di fondazione della sezione dei DS di Francoforte sul Meno. Dopo una discussione su programmi ed obiettivi delle attività, sono stati eletti gli organismi dirigenti e Gualberto Galetti è stato nominato segretario della sezione. (Inform)


Vai a: