* INFORM *

INFORM - N. 27 - 10 febbraio 2003

Costituito il nucleo dei Democratici di Sinistra a Mosca

MOSCA - Carlo Fontana è il segretario del nucleo dei Democratici di Sinistra a Mosca: è stato eletto nel corso dell’assemblea degli aderenti presieduta da Gianni Pittella, responsabile nazionale DS per gli italiani all’estero. Sarà affiancato da Laura Lauri e Fabrizio Giustarini, che cureranno l’organizzazione e il tesseramento.

Per l’on. Pittella, la costituzione di un nucleo dei DS a Mosca ha un valore politico particolare. La comunità d’affari italiana a Mosca esprime una forte domanda di rappresentanza politica e di raccordo. Essa è in espansione, come in crescita è il ruolo della Russia nel quadrante internazionale.

L’attività della sezione sarà orientata alla risoluzione di alcuni problemi relativi alla presenza italiana in Russia, tra i quali il rafforzamento delle strutture diplomatiche consolari, oggi drammaticamente carenti, e il riconoscimento dell’esperienza associativa della comunità d’affari italiana, come momento di rappresentanza politica. La sezione ha deciso inoltre di contribuire alla predisposizione della piattaforma programmatica dell’Ulivo per gli italiani all’estero e per il rafforzamento della internazionalizzazione delle imprese e del sistema Italia in Russia. (Inform)


Vai a: