* INFORM *

INFORM - N. 24 - 5 febbraio 2003

Con la "Dante Alighieri" la poesia italiana a Curitiba in Brasile

CURITIBA - La poesia italiana conquista gli alunni della "Dante Alighieri" di Curitiba, in Brasile. Grazie al volume "Poesia italiana dell’Ottocento e del Novecento - Antologia personale di Vittorio Gassman", edito da Luca Sossella e donato al Comitato brasiliano dalla Sede Centrale della Società, sono state organizzate riunioni e letture dedicate alle poesie presenti nel libro, impreziosito ulteriormente da 4 CD nei quali i versi sono recitati con maestria dall’indimenticato Vittorio Gassman. I programmi di ascolto sono di circa 30 minuti, al termine dei quali gli alunni dei corsi d’italiano, ciascuno dei quali legge una poesia diversa, realizzano un breve commento di quanto appreso.

La "Dante" di Curitiba, tra le attività svolte per diffondere la lingua e la cultura del nostro Paese, comprende anche delle proiezioni di alcuni film di Totò e la possibilità di approfondite consultazioni grazie all’ampia biblioteca costituita dai volumi offerti dalla Sede Centrale.

Un lavoro impegnativo quanto affascinante che va ad affiancarsi a quello compiuto dagli oltre 500 Comitati operanti in tutto il mondo per promuovere i diversi aspetti della cultura e della spiritualità italiane. (Inform)


Vai a: