* INFORM *

INFORM - N. 17 - 27 gennaio 2003

Frattini incontra alla Farnesina il Ministro degli Esteri cinese Tang Jiaxuan

ROMA - Il Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini ha ricevuto il 24 gennaio alla Farnesina il Ministro degli Esteri della Repubblica popolare cinese Tang Jiaxuan, con il quale ha passato in rassegna i principali temi di interesse comune e le questioni internazionali di maggiore attualità, tra le quali la crisi irachena e la situazione in Corea del Nord.

Il Ministro Frattini ha sottolineato l’attenzione dell’Italia per il processo di riforma delle istituzioni in atto in Cina e per lo sviluppo delle relazioni tra i due paesi. Ha ricordato l’importanza degli investimenti italiani in Cina e dei trasporti da e verso la Cina e ha confermato la disponibilità italiana a favorire una maggiore collaborazione con la Cina nel prossimo semestre di presidenza dell’Unione europea. Il Ministro Frattini ha anche richiamato la sensibilità europea su alcuni temi, in particolare sulla liberalizzazione dei mercati e sulla tutela dei diritti umani, auspicando che da parte delle autorità cinesi possano essere compiuti passi in questa direzione.

Il Ministro Tang Jiaxuan ha manifestato il desiderio del Governo di Pechino di promuovere in particolare uno scambio di consultazioni più frequenti con i responsabili italiani e di approfondire le possibilità di cooperazione economica e culturale. Ha esteso quindi al Ministro Frattini l’invito a compiere una visita in Cina. (Inform)


Vai a: