* INFORM *

INFORM - N. 12 - 20 gennaio 2003

Consultazioni politiche alla Farnesina tra Italia e Sud Africa

ROMA - Il 22 gennaio si svolgeranno alla Farnesina le prime consultazioni politiche tra Italia e Sud Africa, presiedute rispettivamente dal Sottosegretario agli Esteri, Alfredo Mantica, e dal Vice Ministro degli Esteri sudafricano, Aziz Pahad. Il Sud Africa è il primo partner commerciale dell’Italia in Africa ed è attualmente presidente di turno dell’Unione africana e del movimento dei non allineati.

Nell’occasione verrà firmato un memorandum che stabilisce modalità e contenuti delle consultazioni, che avranno frequenza periodica e si svolgeranno alternativamente a Roma e Pretoria. La firma del memorandum sottolinea il carattere privilegiato dei rapporti tra Italia e Sud Africa, paese che svolge un ruolo fondamentale per la stabilità e per il progresso del continente africano.

Nell’incontro il Sottosegretario Mantica e il Vice Ministro Pahad esamineranno le principali questioni internazionali di comune interesse, dalle crisi regionali africani, alle relazioni tra l’Unione europea e il Sud Africa, alla cooperazione bilaterale. Al centro dei colloqui anche la questione medio-orientale e la crisi irachena. (Inform)


Vai a: