* INFORM *

INFORM - N. 11 - 18 gennaio 2003

Delegazione della Regione Toscana in Sud America. Incontri con le comunità toscane in Brasile, Cile, Uruguay e Argentina

FIRENZE - Un viaggio per rinnovare i contatti con le comunità dei Toscani nel mondo, stringere nuovi rapporti commerciali e verificare lo sviluppo dei progetti di cooperazione internazionale cofinanziati dalla Regione Toscana. Questi i principali obiettivi della missione che, a partire da martedì 21 gennaio, porterà il presidente della Regione, Claudio Martini, gli assessori regionali Mariella Zoppi, presidente del Consiglio dei Toscani nel mondo e Ambrogio Brenna, delegato alle attività produttive, il direttore di Toscana Promozione Mauro Ginanneschi ed una nutrita delegazione di rappresentanti dell'economia toscana in Brasile, Argentina, Cile, Uruguay.

Si tratta di un tour dai molti volti, diplomatici, economici e politici. Il primo impegno del presidente sarà la visita alle associazioni degli emigrati toscani, club particolarmente importanti perché molto numerosi e radicati sul territorio, in vista della conferenza mondiale dei giovani "Toscani nel mondo" che si terrà ad aprile. La visita nei vari Paesi rappresenterà anche un'importante occasione per stringere nuovi rapporti commerciali tra la Toscana e il Sud America. Il presidente sarà accompagnato da esponenti di Confindustria e Camera di Commercio e da rappresentanti di associazioni di categoria e di molti consorzi di produzione, in particolare dei settori conciario, tessile, del marmo e delle pietre dure, del legno, della pesca, delle macchine utensili per il settore vinicolo e dell'olio e dei macchinari per la lavorazione dei mobili e della pietra. Sarà, inoltre, presente il presidente di Publiacqua, Amos Cecchi, per fornire "know how" per la raccolta e la depurazione idrica.

Infine il presidente Martini coglierà l'opportunità offerta dal viaggio per esaminare lo stato di attuazione dei progetti di cooperazione internazionale cofinanziati dalla Regione Toscana e per partecipare al Social Forum delle autonomie locali ed al Social Forum di Porto Alegre.

Il rientro della delegazione in Toscana è previsto per domenica 2 febbraio. Il viaggio in Sud America è il primo frutto della nuova collaborazione tra il presidente della Regione, Martini, e il nuovo consigliere diplomatico, Giuseppe Cassini.(pp-Inform)


Vai a: