* INFORM *

INFORM - N. 10 - 16 gennaio 2003

Immigrazione in Veneto Zanon: "contributi complessivi di 958 mila euro per il 2002 a comuni, scuole e associazioni per progetti di integrazione"

VENEZIA - La Giunta regionale del Veneto ha approvato l'assegnazione di complessivi 958 mila euro di contributi regionali per il 2002 destinati a interventi e iniziative in materia di immigrazione promosse da scuole, comuni, associazioni di immigrati e di emigrati di ritorno che puntino a inserire efficacemente gli immigrati nel territorio veneto dal punto di vista dell'alloggio, della formazione, dell'informazione e dell'integrazione culturale.

"Il provvedimento - spiega l'assessore Zanon che ne è stato il relatore - è previsto dal programma 2002 di iniziative e di interventi in materia di immigrazione e da un bando approvato nel settembre 2002. Il bando - sottolinea ancora - poneva come nuovi criteri il superamento dei contributi a pioggia perché puntava al coinvolgimento diretto e organico del sistema delle autonomie locali nelle iniziative di integrazione. In particolare, si stabiliva che ci fosse il consenso del Comune territorialmente interessato dall'iniziativa e che la selezione delle iniziative fosse legato alle effettive priorità territoriali segnalate dalle Province". (Inform)


Vai a: