* INFORM *

INFORM - N. 9 - 15 gennaio 2003

Bellunesi nel Mondo - A Falcade corsi turistico alberghieri per figli di emigranti del Centro e Sud America

BELLUNO - A Falcade in Val Biois nell'alto Agordino, zona sciistica e di vacanza in ogni stagione dell'anno, consacrata prima stazione turistica italiana dell'arco alpino in una recente indagine statistica, presso il locale Istituto Alberghiero Statale dal primo febbraio avrà inizio quest’anno il Corso turistico alberghiero per giovani discendenti di emigranti, organizzato in provincia di Belluno da quasi dieci anni dall'Associazione Bellunesi nel mondo, con il fondamentale apporto finanziario della Regione Veneto.

L'iniziativa si protrarrà per due mesi, sino a tutto marzo. In tale periodo verranno impartiti ai dieci partecipanti, otto ragazze e due ragazzi provenienti da quattro nazioni del Centro e Sud America, gli insegnamenti teorici e pratici legati al settore prescelto, desunti dalla esperienza dei corsi passati in modo da consentire, al termine, il rilascio di apposito attestato utile per l'inserimento lavorativo nei rispettivi luoghi di residenza. Merita sottolineare la continuità nel tempo di tale impegno della ABM, sia nella durata e qualità del corso (60 giorni), sia nel numero dei partecipanti (dieci persone) per i quali è prevista l'ospitalità completa, sia nel rimborso agli allievi delle spese di viaggio dai rispettivi paesi nella misura del 50 per cento dell'importo del biglietto aereo. Tutto questo, nonostante i continui aggravi delle spese generali sostenute, a fronte di un finanziamento pressoché congelato nel tempo.

I partecipanti, prescelti attraverso le segnalazioni delle varie Famiglie bellunesi e Associazioni Venete nel mondo, sono quest'anno: Crivelli Solavanc Lariza di Huatusco/ Messico (famiglia originaria di Lentiai -BL); Zanatta Aguilar Luis Lorenzo di Cordoba/Messico (famiglia originaria di Nervesa della Battaglia -TV); Crivelli Olivia di Cordoba/Messico (famiglia originaria di Lentiai-BL); Ligia Perin Medeiros di Guarapari/Brasile-ES (famiglia originaria di Venezia); Bosco Magnago Fernanda di Vitoria/Brasile-ES (famiglia originaria di Feltre); Barbiero Gomes Bianca di Vila Velha/Brasile-ES ( famiglia originaria di Padova); Dalla Costa Daniel di Bento Goncalves/ Brasile (famiglia originaria di Valdobbiadene-TV); Paganin Stragà Patrizia Marisol di Città del Guatemala/Guatemala (famiglia originaria di Longarone); Mattarolo Claudia di Merida/Venezuela (famiglia originaria di Vicenza); Della Vecchia Sampier Gina Lorena di Fortin/Veracruz/Messico (famiglia originaria di Belluno). Durante il soggiorno a Falcade, oltre alla frequenza scolastica, sono previsti incontri e momenti conoscitivi della realtà veneta con spostamenti sul territorio. (Inform)


Vai a: