* INFORM *

INFORM - N. 241 - 16 dicembre 2002

Rapporti Italia-Santa Sede e situazione in Medio Oriente: il Ministro Frattini incontra mons. Tauran

ROMA - Il Ministro degli Esteri Franco Frattini ha incontrato il 16 dicembre, nella sede dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, il Segretario per i Rapporti con gli Stati, Mons. Jean-Louis Tauran, per un esame dei maggiori temi della attualità internazionale e delle relazioni bilaterali.

Con particolare attenzione sono state esaminate la delicata, difficile situazione in Medio Oriente, con i nodi del contenzioso israelo-palestinese e della questione irachena, nonché le problematiche connesse alla libertà religiosa in vari Paesi, tra cui la Russia. Si è anche parlato dei lavori della Convenzione europea e in tale contesto del riferimento ai valori spirituali e religiosi nel preambolo della futura Costituzione.

Dopo aver constatato l’eccellente stato delle relazioni bilaterali, anche alla luce della recente visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano, viva soddisfazione è stata in particolare espressa per gli esiti delle rilevazioni effettuate sulle emissioni elettromagnetiche degli impianti della Radio Vaticana, le quali si sono mantenute al di sotto dei livelli di cautela fissata dalla legge italiana. In proposito è stato ribadito il comune impegno a proseguire il monitoraggio congiunto di tali emissioni. (Inform)


Vai a: