* INFORM *

INFORM - N. 240 - 13 dicembre 2002

Ciampi: "Il legame che unisce l'Italia all'Argentina ha radici antiche e profonde"

ROMA - Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato al Sindaco di Roma, On. Valter Veltroni, il seguente messaggio:

"Il premio che oggi viene conferito a Estela Carlotto, Presidentessa delle 'Abuelas de Plaza de Mayo' testimonia la solidarietà di tutto il popolo italiano nei confronti delle migliaia di 'Madri coraggio' argentine, da lunghi anni impegnate in una instancabile e faticosa ricerca dei tanti 'desaparecidos', vittime dei crimini compiuti da una delle più crudeli dittature militari, e dei bambini scomparsi.

La vostra vita è un esempio ed una esortazione affinché dovunque, nel mondo, sia garantito il rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali e si possa realizzare una società più giusta e democratica. Il legame che unisce l'Italia all'Argentina ha radici antiche e profonde. Questo vincolo rende la nostra solidarietà ancora più fraterna e partecipe. Con questi sentimenti, idealmente presente alla cerimonia di premiazione e al Concerto di Natale per la Pace, rivolgo un caloroso saluto a lei, caro Sindaco, a tutti i presenti e, in modo particolare, alla Signora Estela Carlotto e a tutte le madri e nonne 'de Plaza de Mayo' che ella simbolicamente rappresenta". (Inform)


Vai a: