* INFORM *

INFORM - N. 229 - 29 novembre 2002

Campagna sul volontariato internazionale: a Roma l’evento conclusivo

ROMA - Si terrà a Roma, ultima tappa del "Camper della Solidarietà Internazionale", l’evento conclusivo della Campagna sul Volontariato Internazionale promossa da Volontari nel mondo-FOCSIV in occasione del suo Trentennale insieme agli organismi associati e in collaborazione con gli Uffici della Conferenza Episcopale Italiana.

Il "Camper della solidarietà internazionale" è uno sportello informativo itinerante che da settembre a dicembre ha fatto tappa per una settimana nelle 8 città italiane coinvolte nella Campagna (Torino, Reggio Emilia, Padova, Trento, Perugia, Bari, Catania e Roma) fornendo informazioni, orientamenti, materiale divulgativo e sussidi didattici sul volontariato internazionale e sulle possibilità e opportunità di impegno nella cooperazione internazionale.

In occasione della permanenza del Camper a Roma, che sarà presente dal 2 al 6 dicembre di fronte al Rettorato dell’Università La Sapienza, verrà allestita la mostra fotografica della Campagna che racconta, tramite un reportage realizzato nei Paesi dei Sud, l’impegno dei volontari internazionali.

Per coinvolgere attivamente i giovani nella Campagna è stato inoltre lanciato il concorso fotografico "La solidarietà internazionale in un click" che offrirà ai 2 vincitori l’opportunità di visitare attraverso un viaggio di turismo responsabile un Paese dei Sud del mondo.

In occasione della chiusura della Campagna, Volontari nel mondo–FOCSIV e l’organismo associato COMI (Cooperazione per il mondo in via di sviluppo) promuovono il seminario di approfondimento "Volontari internazionali: professionisti della speranza" che si terrà mercoledì 4 dicembre con inizio alle ore 9.30 presso l’Aula Magna della "Sapienza".

Al seminario, strutturato in due sessioni - "Nuove regole per i diritti di tutti" e "Nord e Sud del mondo: un ponte di solidarietà per lo sviluppo" - interverranno, tra gli altri, :il Rettore dell’Università Prof. Giuseppe D’Ascenzo, il Presidente di Volontari nel mondo–FOCSIV Agostino Mantovani, il Sottosegretario agli Affari Esteri Sen. Alfredo Mantica, il Direttore dell’IPALMO Prof. Umberto Triulzi, il Presidente Associazione ONG Italiane Sergio Marelli, il Presidente del COMI Giovanni Baglivo.

Nel corso del seminario verrà proiettato il documentario "Volontari nel mondo", realizzato nell’ambito della Campagna e girato in Perù e Tanzania. (Inform)


Vai a: