* INFORM *

INFORM - N. 228 - 28 novembre 2002

Ricevuto da Frattini alla Farnesina il Ministro brasiliano dell’Economia RobertoLavagna

ROMA - Il Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini ha ricevuto il 28 novembre alla Farnesina il Ministro dell’Economia argentino Roberto Lavagna, che ha illustrato gli sviluppi della situazione economica nel suo paese e lo stato dei negoziati con gli organismi finanziari internazionali, ribadendo l’apprezzamento del governo di Buenos Aires per il costante appoggio dell’Italia.

Il Ministro Frattini ha confermato la volontà di continuare ad operare attivamente per un forte sostegno dell'Argentina negli organismi internazionali e, in primo luogo, presso il Fondo monetario internazionale, nonché per giungere rapidamente alla conclusione del negoziato Ue-Mercosur, in previsione del semestre di presidenza italiana dell’Unione europea. Il Ministro ha evocato il problema e le aspettative dei risparmiatori italiani in possesso di titoli del debito pubblico argentino e le difficoltà riscontrate dalle società italiane che operano in Argentina nel settore dei servizi. Per i risparmiatori italiani, ha osservato il Ministro Frattini, è necessario che le autorità argentine forniscano precise garanzie. Il Ministro Lavagna ha manifestato attenzione e disponibilità nella ricerca di soluzioni equilibrate.

Nel corso del colloquio sono state inoltre ricordate le più recenti iniziative del governo italiano a sostegno dell’Argentina ed è stato espresso apprezzamento per gli interventi delle Regioni italiane, promossi anche dal Ministro per gli italiani nel mondo, Mirko Tremaglia, in particolare nei settori della formazione e della sanità. E' stato infine concordato che il foro di dialogo italo-argentino, volto a rafforzare ulteriormente le relazioni tra i due paesi, si terrà a Buenos Aires nel prossimo giugno. (Inform)


Vai a: